CULTURA

ANCORA POLEMICHE SULL’INIZIATIVA DELL’EMITTENTE CANALE 58

Continua a fare scalpore la decisione di alcuni dirigenti scolastici locali di aderire al progetto di Canale 58 “La Scuola che ci piace”. L’iniziativa, lo ricordiamo, riguarda la concessione di somme di denaro (di cui non è dato conoscere importo e destinazione d’uso) da parte di Canale 58, per lavori di ammodernamento degli istituti, in cambio dell’intestazione degli Istituti scolastici a personaggi legati alla nota emittente televisiva.

Dopo il “Liceo Scientifico Ferragnez” e l’“Istituto Tecnico Industriale Chuck Norris”, anche il Liceo Classico Aristotele ha deciso di aderire all’iniziativa, cambiando il proprio nome in “Ronn Moss”.

“Sarà un’opportunità di crescita per il nostro Istituto” ha commentato la dirigente Lucrezia Sapienza, che respinge fermamente le critiche. “Il Ministero sta abbandonando le scuole” continua la preside “grazie ai finanziamenti privati abbiamo potuto migliorare la nostra offerta formativa e il nostro istituto è finalmente risorto. In fondo Aristotele è una figura datata e sempre meno ragazzi sanno chi sia, mentre Ronn Moss è un personaggio che ormai appartietne all’iconografia globale, il suo nome darà lustro all’immagine della nostra scuola”.

CERTAMEN INSANGUINATO

A seguito dei tafferugli accaduti durante le fasi finali, gli organizzatori hanno deciso di annullare l’annuale certamen di greco Paideia 2.0, inserito nel cartellone delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche.

Nel corso della seconda semifinale i due contendenti si sono affrontati a colpi di dizionario rendendo inutilizzabili i supporti didattici a loro disposizione. La prima semifinale si era conclusa con la vittoria di Annabella Piave su Giangiacomo Virtù. “Quanto accaduto va contro lo spirito della cultura classica a cui ci ispiriamo” hanno dichiarato gli organizzatori, augurandosi che nel futuro lo spirito di competizione dei giovani non prevalga più sugli ideali di bellezza e perfezione a cui tutti dobbiamo tendere.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt